Intervista a Chiara Ferraris – Google Adsense

Set 15, 2015 by Matteo PAroni in  News

In che anno hai iniziato e perchè?

Ho iniziato a lavorare nel web marketing nel 2012, dopo la laurea e una breve esperienza nel marketing tradizionale. Il perché è semplice: se fare marketing significa entrare in contatto con le persone, siano essi consumatori finali o clienti intermedi, il posto migliore dove farlo è il web, non solo perché le persone sono online ogni giorno di più, ma soprattutto per le grandi opportunità che il digitale offre e continuerà ad offrire. E non sto parlando solo di opportunità economiche, al contrario credo fortemente che il digitale abbia migliorato le nostre vite e se usato nel pieno rispetto dell’intelligenza umana, non potrà che migliorarle ancora.

Come hai imparato a fare la tua attività?

Ho imparato grazie alla guida di persone esperte ma anche grazie alla curiosità e alla voglia di sperimentare. Questo valeva nella azienda editoriale dove lavoravo prima ma vale ancora oggi in Google dove la voglia di innovare e trovare sempre nuove soluzioni sono fondamentali.

Quali colleghi o figure professionali ti hanno ispirato?

Ci sono colleghi e professionisti che mi hanno ispirato più di altri e sono quelli dai quali ho imparato soprattutto i valori e le modalità con cui affrontare le sfide professionali. Tuttavia penso che il trucco stia nel cercare di assimilare qualcosa da tutti quelli che incontriamo, perché ciascuno ha alle spalle esperienze differenti e se ascoltiamo con attenzione non c’è nessuno da cui non potremo imparare qualcosa.

Quale sara il futuro dell’attività di cui parlerai al wm expo?

Al WMExpo parlerò di AdSense e di come è possibile trasformare una passione in un lavoro vero e proprio, con l’online advertising. Grazie al web e a Google in particolare, oggi una persona con una passione e la voglia di condividerla, se è in grado di produrre dei contenuti di qualità, grazie a strumenti come Google AdSense può guadagnarsi da vivere e avere successo. Il principio alla base di questo sistema non cambierà nel futuro, sicuramente ci saranno trasformazioni nelle modalità in cui questo avviene, alle quali in realtà stiamo già assistendo oggi, ma personalmente credo che queste potranno solo portare nuove opportunità e premiare sempre di più la qualità dei contenuti che sono l’ago della bilancia del sistema che unisce inserzionisti (advertisers), editori (publishers) e utenti (users).

Che lavoro desideresti fare oggi?

Direi proprio quello che sto facendo ora.

Un tweet del perchè le persone dovrebbero partecipare al wmexpo

Il web marketing è in continua evoluzione, parlarne con chi ci lavora ogni giorno non può che aiutarci a capirne di più e a cogliere le opportunità.

Che consigli daresti ad un neolaureato che volesse intraprendere la tua carriera lavorativa?

Ho 28 anni e mi sono laureata nel 2012 quindi non mi sento lontana da chi si laurea oggi. Il mio consiglio è cercare di bilanciare le proprie attitudini e passioni, che sono fondamentali per farci fare bene il nostro lavoro ma che a volte ci tengono ancorati a ciò che già conosciamo, con la curiosità per quello che ancora non conosciamo, l’intraprendenza e la voglia di assumersi dei rischi perché, citando Mark Twain, “Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate, sognate, scoprite.”

Cosa sono le 6° personas e perché faranno impennare anche il tuo fatturato attraverso LinkedIn Pulse

Giu 30, 2016

Di certo quando ho deciso di dare una seconda chance a LinkedIn pulse non mi sarei mai immaginata che nel giro di pochi mesi – 3 per la precisione – sarei stata costretta ad aprire una nuova azienda, assumere due persone e correre da una parte all’altra dell’Italia per incontrare e rilanciare nuovi brand. Però […]

Intervista a Claudio Gagliardini

Mag 13, 2015

In che anno hai iniziato e perché? In linea generale mi occupo di comunicazione da quando ho iniziato a lavorare, anche se ho cambiato molte attività e ho spaziato molto, fino ad arrivare all’inizio del nuovo millennio, quando ho compreso appieno il senso e le opportunità della rete. Da allora non ho mai smesso di […]

Intervista a Matteo Monari, co founder di BizUP

Ago 29, 2017

Quale sarà l’attività di cui parlerai al WM EXPO? Nel mio intervento parlerò, più che di una specifica attività SEO, della strutturazione delle micro-attività che ogni giorno vengono svolte all’interno di un progetto, e di come adottare un approccio strutturato anche in attività SEO che per loro natura tendono a variare molto da progetto a […]

Matteo Monari
co-fondatore @ BizUp