Intervista a Matteo Monari, co founder di BizUP

Ago 29, 2017 by Marco Fabris in  News

Quale sarà l’attività di cui parlerai al WM EXPO?

Nel mio intervento parlerò, più che di una specifica attività SEO, della strutturazione delle micro-attività che ogni giorno vengono svolte all’interno di un progetto, e di come adottare un approccio strutturato anche in attività SEO che per loro natura tendono a variare molto da progetto a progetto.

Quale strategia marketing consiglieresti per una startup?

Sicuramente una strategia che ha alla sua base dei forti investimenti in campagne paid, attentamente misurate in termini di ROI e di trazione dal punto di vista degli utenti. Tipicamente raccomanderei alla startup di valutare l’adozione di sistemi di incentivazione del tipo “membergetmember” e similari, e a dotarsi di strumenti di analytics interni per capire quale tipologia di utente è in effetti più importante e di valore relativamente alla “trazione” della startup – che in fase di lancio è spesso il KPI più importante.

Qual’è stata la novità più importante del tuo settore del 2017?

Ogni anno le novità sono molte, ma penso che quest’anno per ciò che riguarda la SEO – che è il settore in cui si colloca il mio intervento – la novità più importante sia stata la sequenza di update algoritmici di inizio anno: Moz ne segnala ben 4 da inizio anno ai primi di Marzo: https://moz.com/google-algorithmchange. Questo non tanto per il contenuto o gli effetti degli aggiornamenti in sé, ma come memento del fatto che i motori sono ancora in continua evoluzione, e che sempre più è necessario fare SEO più con un approccio logico e pragmatico che con un approccio da manuale basato su dogmi passato o su “ciò che ancora funziona”.

Che novità pensi arriveranno nel 2018 per il tuo settore?

Più che novità tecniche, penso che nel 2018 dovremo prendere atto di alcuni trend che si affermeranno ancora di più. Dando per scontato l’importanza del mondo mobile, mi riferisco soprattutto lato SEO al fenomeno delle ricerche vocali, e lato Social all’affiancamento dell’onnipresente Facebook da parte di app “secondarie” (lo sono davvero?) come Instagram e Whatsapp – per non parlare del mondo delle chat e quindi dei chatbot, non solo in ambito caring ma anche e soprattutto marketing e sales.

Quali sono gli errori più comuni che noti nel tuo settore?

L’errore più comune che noto è un eccessivo focus sul tecnicismo, sul “trucchetto” o sul particolare e una diffusa mancanza di visione strategica e di metodologie strutturate – che è un po’ quello a cui cerco di sopperire con il mio intervento 😉

Un tweet del perchè le persone dovrebbero partecipare al wmexpo

Per capire, per ogni progetto SEO, non solo COSA fare – ma anche COME, QUANDO e soprattutto PERCHÉ!

Matteo Monari

co-fondatore @ BizUp

View profile

Si parte con la seconda edizione del WM EXPO

Mag 12, 2016

WM Expo 2016 ai nastri di partenza Finalmente ci risiamo con la seconda edizione del WM EXPO. Le iscrizioni sono state aperte nella giornata di ieri e fino al 24 Maggio i biglietti saranno ad un prezzo super scontato di 149€ anzichè 499, per una 2 giorni di corso full immersion con le migliori eccellenze […]

Intervista a Markiyan Yurinets

Lug 15, 2015

In che anno hai iniziato e perchè? Io in realta sono abbastanza giovane in questo mondo di web marketing, anche se ultimamente vedo nuove leve. Ho iniziato verso il 2010 in base al mio bisogno di comunicare con il mondo. Quando ho iniziato scrivevo una serie di post personali per blog, ti parlo di soluzioni […]

Anteprima Speech GO BIG OR GO HOME

Ago 24, 2016

La redditività, quello per cui tutti lavoriamo, i margini e non il volume d’affari, sta scendendo nelle vendite al dettaglio di circa un 25% dovuto al passaggio dalle vendite in store alle vendite online. I costi generali, i costi di amministrazione, i costi logistici, le infrastrutture tecnologiche, contribuiscono a ridurre il margine. Al tempo stesso […]