In che anno hai iniziato e perchè?

Sin dai tempi delle scuole superiori ho cominciato a seguire l’evoluzione del mondo di Internet, durante l’universita’ ho avuto modo di approfondire questo trend da un punto di vista politico e sociologico. Successivamente ho lasciato la via un po’ troppo teorica ed ho cominciato ad appassionarmi ai vari aspetti del marketing online partendo proprio dalla SEO ma poi passando a gestire anche gli altri canali. L’entrata nel mondo del lavoro piu’ “ufficiale” e’ a Londra nel 2007 dove ho cominciato a lavorare a progetti piu’ importanti.

Come hai imparato a fare la tua attività?

Ho imparato lavorando “hands on” come si dice in inglese. Testando il piu’ possibile ogni novita’ ed in particolare spingendo i limiti di Google. Avere avuto la possibilita’ di vivere in prima persona la transizione da un mondo di scraping, cloaking, cookie cutter content, paid links, etc. ad una situazione dove la differenza la fa soprattutto l’applicazione di principi di marketing tradizionale applicati al mondo online mi ha dato la possibilita’ di osservare i trend attuali con un’utile prospettiva. Lavorare fino a tardi per vari anni in una delle agenzie piu’ affermate a Londra che ha formato alcuni dei migliori esperti digital in UK, collaborare con gli ingegneri di Bing in Microsoft e scoprire i retroscena del mondo dei viaggi online in Expedia Affiliate Network lavorando con societa’ in tutto il mondo, sono le basi della mia esperienza.

Quale sara il futuro dell’attività di cui parlerai al WM EXPO 2016?

Il futuro del  content marketing determinera’ quali saranno i brand di successo del futuro in tutti i settori. Convincere soprattuto le compagnie piu’ tradizionali ad investire in canali che non hanno un ritorno diretto e’ spesso una sfida per gli specialisti di Digital Marketing, ma questo scenario sta cambiando e le societa’ che applicheranno questi principi prima delle altre godranno di un vantaggio significativo.

Se dovessi scegliere un hashtag rappresentativo del futuro del web marketing, quale sarebbe?
#personalconnection. Internet sta trasferendo la vita delle persone online. I brand che vogliono promuovere prodotti e servizi devono essere in grado di connettersi direttamente ed in modo personale con le persone

Che lavoro desidereresti fare oggi?

Il mio lavoro attuale mi permette di imparare e condividere gli aspetti piu’ interessanti del travel digital marketing globale. Se un giorno dovessi cambiare carriera sarebbe per provare qualcosa di completamente diverso ma senza lasciare il lato del “viaggiare”

Un tweet del perchè le persone dovrebbero partecipare al wmexpo

Wmexpo 2015 e’ stato un successo assoluto. Non perdete l’occasione di partecipare #italiandigitalexcellence #wmexpo

Che consigli daresti ad un neolaureato che volesse intraprendere la tua carriera lavorativa

Impara prima di tutto ad essere curioso, nella carriera lavorativa in digital marketing la curiosita’ e’ essenziale per rimanere sempre al passo con i tempi e vedere come i trend nascono ed evolvono. La tecnologia moderna sta diventando sempre piu’ accessibile ed imparare aspetti tecnici di base ma anche sviluppare un lato creativo sono le basi migliori.

Intervista a Marco Ziero che ci anticipa di cosa parlerà al WM EXPO

Lug 26, 2016

Di seguito l’intervista fatta a Marco Ziero di Moca (agenzia di web marketing di Treviso) che anticipa il tema del suo intervento al WM EXPO.   1) Quale sarà il futuro dell’attività di cui parlerai al WM EXPO? Parlerò di come il mobile ha introdotto delle novità di rilievo nella search e nella SEO; sia in termini […]

Intervista a Matteo Monari, co founder di BizUP

Ago 29, 2017

Quale sarà l’attività di cui parlerai al WM EXPO? Nel mio intervento parlerò, più che di una specifica attività SEO, della strutturazione delle micro-attività che ogni giorno vengono svolte all’interno di un progetto, e di come adottare un approccio strutturato anche in attività SEO che per loro natura tendono a variare molto da progetto a […]

Matteo Monari
co-fondatore @ BizUp

Intervista a Gianluca Fiorelli

Mag 11, 2015

In che anno hai iniziato e perchè? Iniziai a lavorare nel mondo del marketing digitale per puro caso nel 2004. In quell’epoca, infatti, il mio lavoro era completamente differente: ero direttore di programmazione dei canali dell’Opzione Cinema di Tele+/D+. Nel 2004, però, si rese effettiva la fusione tra D+ e Stream, e i canali per […]