Intervista a Dario Ciraci’

Mag 14, 2015 by Staff WM EXPO in  News

In che anno hai iniziato e perchè?

Ho iniziato nel 2009, dopo un paio di anni in cui mi ero avvicinato al web marketing soltanto come osservatore. Ho iniziato perché questa attività rappresentava il naturale proseguimento del mio percorso di studi universitario, che aveva a che fare con l’Internet Marketing e rappresentava la mia passione almeno dal 2002. Il tema del commercio elettronico – allora ancora molto prematuro un po’ ovunque – fu la traccia d’esame che scelsi agli esami di Stato.

Come hai imparato a fare la tua attività?

Tanti corsi e formazione in questi anni (eventi a pagamento e non, fino ad un master universitario specifico nel 2009), tanta formazione individuale, ma, soprattutto, l’esperienza è l’arma migliore di ogni apprendimento individuale, non soltanto del mio. Infine anche il confronto costante con i colleghi può aiutarti a crescere.

Quali colleghi o figure professionali ti hanno ispirato?

Ce ne sono diversi. Rand Fishkin di Moz, Danny Sullivan di SEL, tra gli altri. In Italia Giorgio Taverniti è stato forse il primo professionista che ho iniziato a seguire. In seguito anche Enrico Altavilla. Molto ho imparato anche da Gianluca Fiorelli, con cui collaboriamo su progetti SEO molto importanti.

Quale sara il futuro dell’attività di cui parlerai al wm expo?

Più che il futuro è l’attuale presente. Parlerò di Content Marketing e dell’importanza dei contenuti nei vari canali web. Basti sapere che una recente indagine condotta da Smart Insights fa emergere il Content Marketing quale attività col maggior investimento per il 2015.

Se dovessi scegliere un hashtag rappresentativo del futuro del web marketing, quale sarebbe?

#ContentNutrition 😀

Che lavoro desidereresti fare oggi?

Esattamente quello che faccio adesso. Era un mio obiettivo sin da quando mi iscrissi all’università. Professionalmente non potrei ritenermi più felice e soddisfatto di come lo sia oggi.

Un tweet del perchè le persone dovrebbero partecipare al wmexpo

Tanti relatori, tanta professionalità, tanti case studies da cui imparare tanto.

Che consigli daresti ad un neolaureato che volesse intraprendere la tua carriera lavorativa

Il miglior modo per farsi strada in questo mondo è quello di fare esperienza. È bene iniziare dalla formazione (on line e corsi off line) ma ciò che farà differenza sarà comunque l’esperienza sul campo.

Mondo SEO, il cambiamento é imminente

Giu 22, 2015

Per quanto ancora la SEO si concentrerà sull’ottimizzazione di 10 link blu su una pagina? Nel corso della mia vita da SEO ho passato migliaia di ore a controllare risultati e cambiamenti di posizioni su Google. In qualche modo sento di aver sviluppato un rapporto piuttosto intimo con i link su una pagina web. Soprattutto […]

Intervista ad Andrea Vit

Mag 19, 2015

In che anno hai iniziato e perchè? Ho iniziato a conoscere il fantastico mondo del digital marketing nel 2006 grazie al mio percorso di studi all’università Cà Foscari: il mio professore di “commercio elettronico” mi propone di approfondire uno strumento pubblicitario in crescita vertiginosa “Google AdWords”, che è diventata la mia tesi di laurea. Durante […]

Grazie a tutti gli Sponsor

Set 27, 2015

Ci teniamo a ringraziare tutti gli sponsor che hanno partecipato ed hanno reso possibile la realizzazione di quello che per noi, soltanto fino a ieri, era soltanto un sogno. Capta che ci farà sentire più sicuri nei luoghi di lavoro, grazie alla sua business intelligence che consente alle imprese di valorizzare e consolidare il loro […]