Intervista a Dario Ciraci’

Mag 14, 2015 by Staff WM EXPO in  News

In che anno hai iniziato e perchè?

Ho iniziato nel 2009, dopo un paio di anni in cui mi ero avvicinato al web marketing soltanto come osservatore. Ho iniziato perché questa attività rappresentava il naturale proseguimento del mio percorso di studi universitario, che aveva a che fare con l’Internet Marketing e rappresentava la mia passione almeno dal 2002. Il tema del commercio elettronico – allora ancora molto prematuro un po’ ovunque – fu la traccia d’esame che scelsi agli esami di Stato.

Come hai imparato a fare la tua attività?

Tanti corsi e formazione in questi anni (eventi a pagamento e non, fino ad un master universitario specifico nel 2009), tanta formazione individuale, ma, soprattutto, l’esperienza è l’arma migliore di ogni apprendimento individuale, non soltanto del mio. Infine anche il confronto costante con i colleghi può aiutarti a crescere.

Quali colleghi o figure professionali ti hanno ispirato?

Ce ne sono diversi. Rand Fishkin di Moz, Danny Sullivan di SEL, tra gli altri. In Italia Giorgio Taverniti è stato forse il primo professionista che ho iniziato a seguire. In seguito anche Enrico Altavilla. Molto ho imparato anche da Gianluca Fiorelli, con cui collaboriamo su progetti SEO molto importanti.

Quale sara il futuro dell’attività di cui parlerai al wm expo?

Più che il futuro è l’attuale presente. Parlerò di Content Marketing e dell’importanza dei contenuti nei vari canali web. Basti sapere che una recente indagine condotta da Smart Insights fa emergere il Content Marketing quale attività col maggior investimento per il 2015.

Se dovessi scegliere un hashtag rappresentativo del futuro del web marketing, quale sarebbe?

#ContentNutrition 😀

Che lavoro desidereresti fare oggi?

Esattamente quello che faccio adesso. Era un mio obiettivo sin da quando mi iscrissi all’università. Professionalmente non potrei ritenermi più felice e soddisfatto di come lo sia oggi.

Un tweet del perchè le persone dovrebbero partecipare al wmexpo

Tanti relatori, tanta professionalità, tanti case studies da cui imparare tanto.

Che consigli daresti ad un neolaureato che volesse intraprendere la tua carriera lavorativa

Il miglior modo per farsi strada in questo mondo è quello di fare esperienza. È bene iniziare dalla formazione (on line e corsi off line) ma ciò che farà differenza sarà comunque l’esperienza sul campo.

L’importanza dello Store Locator

Giu 26, 2015

Tra i primi elementi imprescindibili per coloro i quali gestiscono catene di negozi o franchising è quello di possedere all’interno del proprio sito uno store locator, ovvero una sezione dedicata a tutte le sedi che costituiscono la catena o il franchising. Lo store locator di fatto verrà costituito dall’insieme delle location page riferite a ciascuna […]

Intervista a Markiyan Yurinets

Lug 15, 2015

In che anno hai iniziato e perchè? Io in realta sono abbastanza giovane in questo mondo di web marketing, anche se ultimamente vedo nuove leve. Ho iniziato verso il 2010 in base al mio bisogno di comunicare con il mondo. Quando ho iniziato scrivevo una serie di post personali per blog, ti parlo di soluzioni […]

ASO e SEO: differenze

Giu 17, 2015

Secondo articolo di approfondimento che descrive similitudini e differenze (qui l’articolo che raccoglie le prime) sulle attività di ottimizzazione per le app (ASO, appunto) e le più tradizionali connesse alla SEO. Differenze La differenza principale è quella che ho ribattezzato con “discover and replace” e vuole descrivere l’attività iniziale di analisi delle parole chiave ma, […]