Intervista a Chiara Ferraris – Google Adsense

Set 15, 2015 by Matteo PAroni in  News

In che anno hai iniziato e perchè?

Ho iniziato a lavorare nel web marketing nel 2012, dopo la laurea e una breve esperienza nel marketing tradizionale. Il perché è semplice: se fare marketing significa entrare in contatto con le persone, siano essi consumatori finali o clienti intermedi, il posto migliore dove farlo è il web, non solo perché le persone sono online ogni giorno di più, ma soprattutto per le grandi opportunità che il digitale offre e continuerà ad offrire. E non sto parlando solo di opportunità economiche, al contrario credo fortemente che il digitale abbia migliorato le nostre vite e se usato nel pieno rispetto dell’intelligenza umana, non potrà che migliorarle ancora.

Come hai imparato a fare la tua attività?

Ho imparato grazie alla guida di persone esperte ma anche grazie alla curiosità e alla voglia di sperimentare. Questo valeva nella azienda editoriale dove lavoravo prima ma vale ancora oggi in Google dove la voglia di innovare e trovare sempre nuove soluzioni sono fondamentali.

Quali colleghi o figure professionali ti hanno ispirato?

Ci sono colleghi e professionisti che mi hanno ispirato più di altri e sono quelli dai quali ho imparato soprattutto i valori e le modalità con cui affrontare le sfide professionali. Tuttavia penso che il trucco stia nel cercare di assimilare qualcosa da tutti quelli che incontriamo, perché ciascuno ha alle spalle esperienze differenti e se ascoltiamo con attenzione non c’è nessuno da cui non potremo imparare qualcosa.

Quale sara il futuro dell’attività di cui parlerai al wm expo?

Al WMExpo parlerò di AdSense e di come è possibile trasformare una passione in un lavoro vero e proprio, con l’online advertising. Grazie al web e a Google in particolare, oggi una persona con una passione e la voglia di condividerla, se è in grado di produrre dei contenuti di qualità, grazie a strumenti come Google AdSense può guadagnarsi da vivere e avere successo. Il principio alla base di questo sistema non cambierà nel futuro, sicuramente ci saranno trasformazioni nelle modalità in cui questo avviene, alle quali in realtà stiamo già assistendo oggi, ma personalmente credo che queste potranno solo portare nuove opportunità e premiare sempre di più la qualità dei contenuti che sono l’ago della bilancia del sistema che unisce inserzionisti (advertisers), editori (publishers) e utenti (users).

Che lavoro desideresti fare oggi?

Direi proprio quello che sto facendo ora.

Un tweet del perchè le persone dovrebbero partecipare al wmexpo

Il web marketing è in continua evoluzione, parlarne con chi ci lavora ogni giorno non può che aiutarci a capirne di più e a cogliere le opportunità.

Che consigli daresti ad un neolaureato che volesse intraprendere la tua carriera lavorativa?

Ho 28 anni e mi sono laureata nel 2012 quindi non mi sento lontana da chi si laurea oggi. Il mio consiglio è cercare di bilanciare le proprie attitudini e passioni, che sono fondamentali per farci fare bene il nostro lavoro ma che a volte ci tengono ancorati a ciò che già conosciamo, con la curiosità per quello che ancora non conosciamo, l’intraprendenza e la voglia di assumersi dei rischi perché, citando Mark Twain, “Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate, sognate, scoprite.”

Intervista a Rossella Cenini

Ago 05, 2016

  Quale sarà il futuro dell’attività di cui parlerai al WM EXPO   Per coloro che sceglieranno di investire sui canali online, l’ottimizzazione delle conversioni, in particolare rispetto all’aumento dei costi di acquisizione del traffico, ricoprirà un ruolo sempre più centrale e determinante. A trarne vantaggio non saranno solo realtà di alto livello, ma anche […]

Intervista ad Andrea Vit

Mag 19, 2015

In che anno hai iniziato e perchè? Ho iniziato a conoscere il fantastico mondo del digital marketing nel 2006 grazie al mio percorso di studi all’università Cà Foscari: il mio professore di “commercio elettronico” mi propone di approfondire uno strumento pubblicitario in crescita vertiginosa “Google AdWords”, che è diventata la mia tesi di laurea. Durante […]

Proximity marketing

Mag 04, 2015

Alice e il valore delle storie “O Giglio-Tigre” disse Alice, rivolgendosi a un fiore di quella specie che si lasciava mollemente dondolare nel vento. “Che bello sarebbe se tu potessi parlare!”. “Certo che possiamo parlare!” rispose il Giglio-Tigre, “basta che ci sia qualcuno con il quale valga la pena di parlare” (Carroll, Attraverso lo specchio). […]