Intervista a Gian Caprini

Lug 31, 2015 by Staff WM EXPO in  News

In che anno hai iniziato e perchè?

Sin dai tempi delle scuole superiori ho cominciato a seguire l’evoluzione del mondo di Internet, durante l’universita’ ho avuto modo di approfondire questo trend da un punto di vista politico e sociologico.

Successivamente ho lasciato la via un po’ troppo teorica ed ho cominciato ad appassionarmi ai vari aspetti del marketing online partendo proprio dalla SEO. L’entrata nel mondo del lavoro a Londra nel 2007 e’ l’inizio della mia carriera in digital marketing.

 

Come hai imparato a fare la tua attività?

Ho imparato lavorando “hands on” come si dice in inglese. Testando il piu’ possibile ogni novita’ e spingendo i limiti di Google. Avere avuto la possibilita’ di vivere in prima persona la transizione da un mondo di scraping, cloaking, cookie cutter content, paid links, etc. ad una situazione dove la differenza la fa soprattutto l’applicazione di principi di marketing tradizionale applicati al mondo online mi ha dato la possibilita’ di osservare i trend attuali con un’utile prospettiva.

Lavorare fino a tardi per vari anni in una delle agenzie piu’ affermate a Londra che ha formato alcuni dei migliori esperti digital in UK, collaborare con gli ingegneri di Bing in Microsoft e scoprire i retroscena del mondo dei viaggi online in Expedia Affiliate Network sono le basi della mia esperienza.

 

Quale sara il futuro dell’attività di cui parlerai al wm expo?

Come ho scritto nel blog post pubblicato su questo sito, il cambiamento e’ imminente. Solo le aziende che applicheranno un approccio completamente integrato di tutti i canali online (e quando possibile offline) avranno successo in futuro.

Nel mondo dei viaggi c’e’ una chiara tendenza all’accentramento dell’offerta verso pochi operatori ma cio’ nonostante esistono ancora ottime opportunita’ nel turismo di nicchia e nella costruzione di contenuti di qualita’.
Inoltre, il viaggio e’ l’esperienza sociale per eccellenza e questo lascia spazio all’innovazione nel modo in cui il turismo viene venduto e vissuto.

In Italia, una percentuale ancora molto bassa degli utenti di Internet prenota i propri viaggi online, investire nell’esperienza degli utenti in ogni fase del viaggio dalla pianificazione al ritorno creando fedelta’ al proprio Brand rappresenta la via per il successo.

 

Se dovessi scegliere 3 hashtag rappresentativi del futuro del web marketing, quale sarebbero?

#peoplefirst (suona un po’ troppo politico…)
#lovethebrand
#itsallaboutheexperience

 

Che lavoro desideresti fare oggi?

Il mio lavoro attuale mi permette di imparare e condividere gli aspetti piu’ interessanti del travel digital marketing globale. Se un giorno dovessi cambiare carriera sarebbe per provare qualcosa di completamente diverso ma senza lasciare il lato del “viaggiare”.

 

Un tweet del perchè le persone dovrebbero partecipare al wmexpo

La lista degli speaker e gli argomenti trattati mettono #Wmexpo al primo posto delle conferenze di Web Marketing da non mancare in Italia

 

Che consigli daresti ad un neolaureato che volesse intraprendere la tua carriera lavorativa?

Impara prima di tutto ad essere curioso, nella carriera lavorativa in digital marketing la curiosita’ e’ essenziale per rimanere sempre al passo con i tempi e vedere come i trend nascono ed evolvono.

La tecnologia moderna sta diventando sempre piu’ accessibile ed imparare aspetti tecnici di base ma anche sviluppare un lato creativo sono le basi migliori.

VELOCE CHECK LIST PER MIGLIORARE I TUOI TEST

Ago 29, 2016

Prima di fornire la lista come da titolo è bene fare uno step-back (Flavio Tranquillo docet) e schiarirsi le idee sulle due metodologie di test più diffuse: Split Vs Multivariate test. Split test o A/B/n test Fondamentalmente si tratta di confrontare due o più versioni di una stessa pagina somministrate agli utenti di un sito […]

Intervista ad Andrea Scarpetta

Giu 29, 2015

In che anno hai iniziato e perchè? Sembra buffo …ma non ne sono sicuro, credo che fosse attorno all’anno 2002. Il perchè sarà più chiaro nel prossimo punto. Come hai imparato a fare la tua attività? E’ stato un approccio “utilitaristico”: io considero tutte le attività di marketing come “equivalenti” e ho iniziato ad avvicinarmi […]

L’importanza dello Store Locator

Giu 26, 2015

Tra i primi elementi imprescindibili per coloro i quali gestiscono catene di negozi o franchising è quello di possedere all’interno del proprio sito uno store locator, ovvero una sezione dedicata a tutte le sedi che costituiscono la catena o il franchising. Lo store locator di fatto verrà costituito dall’insieme delle location page riferite a ciascuna […]