Intervista a Dario Vignali

Ago 08, 2016 by Staff WM EXPO in  News

Quale sarà l’attività di cui parlerai al WM EXPO?

Parleremo di Funnel: nello specifico di nurturing, segmentazione e lanci. Porterò in esame la case history delle vendite di Affilobook – il mio corso sulle Affiliazioni – e vi racconterò di come il funnel di questo corso abbia generato 80.000 euro di fatturato in una sola settimana.

Quale strategia marketing consiglieresti per una startup?

La metodologia dei “marketing funnel” può essere di grande importanza sia per aziende di prodotto sia per chi vende servizi. Il mio consiglio è sempre lo stesso: identificare diverse audience e offrire funnel di contenuto su misura per i diversi utenti. Solamente così è possibile creare engagement verso i propri prodotti e offrire reale valore alle persone.

Qual’è stata la novità più importante del tuo settore del 2016?

Il Marketing si fa “su misura”. Se un tempo l’email marketing consisteva nell’inviare email broadcast a grandi liste, oggi le cose sono cambiate parecchio. Il Marketing deve trasformarsi in un’esperienza personalizzata sulla singola “buyer persona”.

Un email inviata genericamente a tutti gli iscritti di una lista solitamente è poco efficace, può risultare inutile se non addirittura fastidiosa. Una mail pensata e ideata appositamente per un segmento di utenti diviene invece una risorsa di maggiore interesse e valore.

Che novità pensi arriveranno nel 2017 per il tuo settore?

Fare Marketing diventerà più difficile. Gli strumenti e le metodologie diverranno più complesse e l’aspetto strategico diventerà più importante che mai.

Il focus del mercato dovrà spostarsi dalla generazione del traffico alla conversione degli utenti. Ci sono ancora troppe realtà che credono di fare marketing con un semplice sito web di portfolio.

Avere un sito web è come avere un biglietto da visita. Il problema è che un biglietto da visita, da solo, non potrà più vendere noi o i nostri prodotti (anzi, non l’ha mai fatto).

L’aspetto strategico diventerà il punto cruciale della faccenda e, ad ogni azienda, ad ogni realtà, ad ogni segmento di clientela, dovrà corrispondere una strategia “su misura”.

Il Growth Hacking continuerà a prendere piede poiché rappresenta una risposta efficace a questo tipo di cambiamento.

Quali sono gli errori più comuni che noti nel tuo settore?

L’errore principale? Semplificare.

C’è chi crede che per fare Lead Generation basti una campagna Facebook Ads e una squeeze page.

Certo, in termini teorici è giusto. Peccato che poi, a seguito di nuovi lead, difficilmente si sviluppano conversioni e obiettivi soddisfacenti.

Il Marketing si fa dietro le quinte, con carta e penna, studiando quella che è la propria audience e strutturando funnel dedicati ad essa.

Un tweet del perchè le persone dovrebbero partecipare al wmexpo

La formazione è il migliore degli investimenti. Un evento offline lascia il segno: a livello teorico, sul fronte pratico e sul lato umano.

 

Per maggiori informazioni ecco il sito di Dario Vignali: dariovignali.net 

L’importanza dello Store Locator

Giu 26, 2015

Tra i primi elementi imprescindibili per coloro i quali gestiscono catene di negozi o franchising è quello di possedere all’interno del proprio sito uno store locator, ovvero una sezione dedicata a tutte le sedi che costituiscono la catena o il franchising. Lo store locator di fatto verrà costituito dall’insieme delle location page riferite a ciascuna […]

Mondo SEO, il cambiamento é imminente

Giu 22, 2015

Per quanto ancora la SEO si concentrerà sull’ottimizzazione di 10 link blu su una pagina? Nel corso della mia vita da SEO ho passato migliaia di ore a controllare risultati e cambiamenti di posizioni su Google. In qualche modo sento di aver sviluppato un rapporto piuttosto intimo con i link su una pagina web. Soprattutto […]

Intervista al presentatore del WM EXPO: Rudy Bandiera

Lug 28, 2015

In che anno hai iniziato e perchè? Ho iniziato a lavorare molto presto ma nel mondo del Web “seriamente” dal 2007 circa.   Come hai imparato a fare la tua attività? Leggendo, informandomi, cercando di capire come si muovevano gli altri. Nel nostro mondo non esiste un manuale da seguire, è tutto troppo nuovo e […]