Miriam Bertoli è formatrice e consulente di web marketing dal 2000, con una particolare attenzione alle Piccole e Medie imprese.
Porta in ogni progetto visione, competenze e il piacere del “fare” per portare risultati.
Veneziana d’adozione e friulana d’origine, ha una Laurea in Lingue e Letterature Straniere e un Master in marketing e comunicazione.
Partecipa abitualmente come speaker e moderatrice a eventi e seminari sui temi del marketing digitale.
Tiene seminari e corsi di formazione sia in azienda che per associazioni di categoria (Unindustria Treviso, CNA Bologna, CNA Emilia Romagna, Unindustria Roma) e università (IULM, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università di Genova). È docente al Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione, Indirizzo Digital Marketing Management, allo IULM.
Dal 2004 scrive per il suo blog, ha pubblicato a marzo 2015 la seconda edizione aggiornata del manuale “Web marketing per le PMI” (editore Hoepli), dedicato al web marketing per le Piccole e Medie Imprese.
All’interno del libro multiautore “Social Media Marketing” (editore Hoepli) ha scritto il capitolo su “Web marketing e usabilità”.
E’ tra le fondatrici del gruppo Nordest delle Girl Geek Dinners, il movimento mondiale delle donne appassionate di Internet e nuove tecnologie.