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Filippo Toso

Filippo Toso è il co-fondatore della Creative Park ed esperto di marketing digitale. Nel suo lavoro aiuto imprenditori e liberi professionisti a comunicare in modo più efficace per aumentare i profitti e far crescere il loro business.

Ha iniziato l’attività nel settore ICT nel 1995 come analista e sviluppatore software. Nel 2002 ha avviato una attività proponendosi come consulente e vendendo online i software che sviluppava. Nei successivi 5 anni ha creato varie applicazioni acquistate da privati e aziende in oltre 83 paesi del mondo. Uno di questi prodotti è stato DWebPro, un web server stand alone che permetteva agli sviluppatori di distribuire siti web e web application su CD/DVD e come pacchetti di installazione. Il tipico utilizzo era di creare una versione offline del catalogo aziendale per permettere ai clienti di visionare le schede tecniche e le relative foto in alta risoluzione senza dover essere continuamente collegati a Internet.

Quando ha iniziato a vendere questo prodotto online si è scontrato con un problema: trovare dei clienti… Così ha ricominciato a studiare per capire quali strategie fossero più efficaci per generare contatti qualificati e trasformarli clienti fidelizzati. Per anni ha provato sulla sua pelle (e il suo portafoglio) decine di strategie e tecniche diverse: alcune che funzionavano, altre che fallivano miseramente.

In questo percorso ha dovuto affrontare varie difficoltà ma alla fine è riuscito nel suo intento. Negli ultimi 14 anni ha venduto prodotti e servizi a grandi aziende come l’IBM e l’ Honda, università e college di tutto il mondo così come organizzazioni internazionali quali la FAO e l’ esercito americano.

Dal 2004 si è focalizzato sul marketing digitale e il copywriting (l’arte di scrivere testi persuasivi). Tre anni dopo insieme alla Dott.ssa Elena Veronesi ho fondato la Creative Park per poter offrire servizi di consulenza e formazione a un numero più ampio di clienti.

Negli ultimi 7 anni ha creato vari percorsi formativi relativi al marketing e alla comunicazione efficace, tra cui:

  • Mastering Landing Pages Seminar, il primo seminario in Italia dedicato alla progettazione, implementazione ed ottimizzazione di landing page efficaci.
  • Persuasive Web Marketing Seminar, un’intera giornata formativa durante la quale presenta decine di strategie e tecniche di persuasione applicate al marketing online
  • Il percorso per Video Marketer, il primo corso in Italia dedicato alla progettazione, produzione e promozione di video efficaci.
  • Il percorso per diventare Presentation Guru, un corso online di 6 settimane che insegna tutto quello che c’è da sapere per ideare, sviluppare e interpretare delle presentazioni di successo.
  • Il Master In Conversion Bootcamp, un corso intensivo sullo sviluppo di una strategia digitale per professionisti e aziende.

Nello stesso periodo ha pubblicato online centinaia di video sul marketing (puoi trovarli sul suo canale YouTube) ed è stato invitato a parlare di marketing digitale ad alcuni dei principali eventi del settore:

  • Al SEO Web Marketing Experience con un intervento sulla Lead Generation Optimization
  • Al BeWizard di San Marino con uno speech sul Persuasive eCommerce
  • All’AdWorldExperience con varie presentazioni sul Video Marketing
  • Al Web Update con un intervento sul Personal Video Branding
  • Al Tecnopolo di Modena con un seminario sul marketing digitale per le startup
  • Al Social Media Strategies di Bologna con un seminario sul Video Marketing B2B.
  • E allo SMAU con vari workshop sul marketing digitale, l’innovazione e la persuasione

Questo è indicativamente quello che ha fatto negli ultimi 14 anni. Per qualsiasi domanda, è presente sui principali social. Se desideri un feedback su un’idea o un progetto imprenditoriale, postarla pure sulla sua pagina Facebook e cercherà di risponderti quanto prima.