Programma

Ecco il programma del WM EXPO 2015
Day 1
25 Set 2015

Introduzione e presentatore ufficiale WM EXPO

Introduzione dell’evento tenuta dal presentatore Rudy Bandiera.
Rudy Bandiera

Human to Human Marketing: l’umanesimo irrompe nella tecnologia

I dispositivi mobili stanno rivoluzionando le abitudini e i comportamenti delle persone. Oggi le emozioni e i sentimenti vengono veicolati anche attraverso la rete, ma rimaniamo pur sempre esseri umani,...
Read More
Paolo Zanzottera

Social Google Marketing trends

Google per le aziende a carattere locale e le PMI. Da Places a My Business, passando per G+ e per altri servizi, Google sta offrendo una gamma sempre più completa...
Read More
Claudio Gagliardini
11:00 - 11:30

BREAK

Facebook e mobile: la nostra evoluzione da social network a piattaforma di marketing a 360 gradi

Stiamo assistendo a un cambiamento epocale delle abitudini di consumo online delle persone. Internet sta diventando sempre più mobile e il comportamento delle persone segue sempre più delle dinamiche che...
Read More
Andrea Lai

Il tuo sito su Google: le 5 regole d’oro

A breve i dettagli dello speech.
Roberta Remigi

Hai aperto un blog? Ora devi trovare i lettori!

Tutti parlano dell’importanza di un blog per un freelance e un’azienda, ma come si conquistano i lettori? Basta scrivere contenuti di qualità? E’ sufficiente puntare sui social e creare interazioni?...
Read More
Riccardo Esposito
13:00 - 14:30

PAUSA PRANZO

Going global is not easy!

Aprire un e-commerce non significa automaticamente avere un business internazionale: per essere veramente globali c’è del gran lavoro da fare dall’assortimento dei prodotti, alla pianificazione di marketing fino ad arrivare...
Read More
Andrea Vit

ASO: come aumentare la visibilità della propria app mobile negli store

Introduzione alla strategia da adottare ed alle tecniche da applicare per incrementare i download, ad un punto di vista qualitativo, della propria app mobile aumentando la visibilità all’interno degli store
Marco Ziero

(Local) Seo per catene di negozi e Franchising

Problemi ed Opportunità per la promozione di catene di negozi e franchising su Internet, tra Google, Local Search e mobile.
Luca Bove
16:00 - 16:30

BREAK

Proximity marketing con i beacon. Arricchire la user experience integrando atomi e bit

Engagement, contesto, esperienza: è tutto in queste parole. Attraverso la precisa localizzazione di oggetti e persone anche in aree di piccolo raggio, i beacon permettono un engagement mirato: nel contesto...
Read More
Luca Rosati

Content Marketing Machine: costruire un piano di contenuti per portare un’azienda ad essere visibile nel web

Il content marketing non è soltanto una strategia one shot da attivare una tantum. Il Content marketing è un processo aziendale che deve accompagnare ogni marca a partire dall’avvio della sua presenza...
Read More
Dario Ciraci

New media in new markets: il Made in Italy che parla russo e cinese nei social

Creare contenuti nei social media oggi significa saper comunicare il messaggio giusto nel contesto giusto, soprattutto se a giudicare sono utenti ‘lontani’ da noi, come cinesi o russi. La vera...
Read More
Valentina Crosato
Day 2
26 Set 2015

Internazionalizzazione SEO: credete davvero che sia solo questione di tecnologia?

Tutti quanti vogliono “puntare all’estero”, sopratutto in periodi di crisi. Quello che ho scoperto, in questi anni è che la barriera tecnologica è solo l’ultimo degli ostacoli: il primo è...
Read More
Andrea Scarpetta

Analisi delle ricerche degli utenti: esigenze espresse e opportunità da cogliere

Nel settore SEO impera da sempre la “keyword”, concetto semplice ma limitante. Un concetto più vicino agli utenti è quello delle “query”, ovvero le interrogazioni che gli utenti fanno ai...
Read More
Enrico Altavilla

Big Data? Come sopravvivere ed utilizzare al meglio le metriche di integrazione

Per poter intraprendere delle corrette azioni di marketing, al giorno d’oggi,  è necessario conoscere le principali caratteristiche degli utenti che visualizzano il nostro sito, integrandole però anche con i dati...
Read More
Enrico Pavan
11:00 - 11:30

Break

Le metriche che contano in un ecommerce

Il più disastrato di un negozio on site ha il 20% di conversioni. 20 visitatori su 100 che entrano in negozio comprano. Non sopravvive certo, ma che dire allora di...
Read More
Giovanni Cappellotto

Facebook Advertising al servizio del Performance Marketing

Da strumento utilizzato da pochi conoscitori esperti, a canale di promozione “mainstream”: la concorrenza in Facebook Ads comincia a farsi sentire e i CPA aumentano di mese in mese. L’intervento...
Read More
Fabio Sutto

I punti deboli nel protocollo di pulizia del profilo di link

La pulizia dei link presenta alcuni aspetti critici, spesso sottovalutati, che a volte rendono complicato e lungo il lavoro. Verranno elencate queste debolezze e i modi per superarle.
Piersante Paneghel
13:00 - 14:30

Pausa Pranzo

Non serve essere Red Bull per volare grazie ai contenuti: content strategy a misura di PMI

Se abbiamo il budget di Red Bull è più facile, certo. Ma, come diceva Bill Gates nel 1996, quando parliamo di contenuti digitali “no company is too small to partecipate”....
Read More
Miriam Bertoli

Digital Marketing avanzato con Majestic

Le cose da fare per avviare, mantenere e gestire la visibilità di un sito sono tante. La presentazione affronta le problematiche di questo processo articolato ed illustra gli usi di...
Read More
Sante J. Achille

Perché Google AdWords è (ancora) indispensabile per fare business online.

Ascoltando Francesco scoprirai una mappa strategica, chiara, dettagliata, e aggiornata per cogliere alle porte del 2016 tutte le opportunità della piattaforma pay per click di Google.
Francesco Tinti
16:00 - 16:30

Break

Travel Web Marketing Deconstructed

Trend e segreti per il successo nel mercato ultracompetivo dei viaggi online.
Gian Caprini

Quel mostro di Yandex – Come applicare le conoscenze SEO in Russia

Il tuo cliente ti chiede mercati esteri? Dopo aver letto diverse guide del 2008 non hai capito o non hai ottenuto risultati decenti, ma la Russia come ex paesi URSS...
Read More
Markiyan Yurynets

La vita futura (The Shape of Things To Come)

Il nostro tran tran quotidiano a volte non ci permettere di alzare lo sguardo e vedere quello che un futuro, ormai molto vicino, ci aspetta. Machine e Deep Learning, Linguaggio...
Read More
Gianluca Fiorelli

Il dato è tratto (How to measure success)

Quasi tutti hanno idee per migliorare la visibilità del proprio sito. Molti meno sanno misurare i propri risultati in maniera oggettiva.  L’intervento si focalizzerà sull’importanza di usare i dati nella...
Read More
Leonardo Saroni