Header Image

Andrea Scarpetta

Generalmente nelle biografie digitali si scrive usando la terza persona e si parla del passato di una persona. Questo avviene perchè siamo abituati a considerare le biografie di persone viventi (e attive) come se fossero personaggi storici: lo ritengo un concetto sbagliato perchè sarebbe come paragonarci a Platone o Garibaldi, personaggi che hanno fatto tanto e che sono giustamente passati alla storia, dando lavoro a numerosi storici e biografi.

Credo che invece una biografia di una persona che si occupa di digital marketing dovrebbe partire dal presente e poi eventualmente accennare a cose del passato, dopotutto se non vi interessa come ero vestito durante la prima comunione, a cosa vi serve sapere che 15 anni fa ho preso una certificazione microsoft come sistemista per la gestione di windows server 3.5 ?

In questo momento sono in brasile: ho iniziato lo scorso anno lo stile di vita come “nomade digitale”, iniziando a monetizzare la mia professionalità di consulente di marketing digitale per le aziende.

Questo stile di vita è stato reso possibile dalla mia attività indipendente aperta in inghilterra sotto l’etichetta “Yottacom”. Yottacom è nata ad aprile 2014 ed è formalmente comparsa per la prima volta durante il mio speech durante il convegno GT durante dicembre 2014.

L’apertura di yottacom è stata comunque il culmine dalla mia esperienza professionale, perchè nei tre anni precedenti (2011-2014) ho lavorato come specialista SEO in una delle agenzie storiche di marketing in italia: SEMS. Durante questi tre anni, per varie vicissitudini, mi sono poi ritrovato ad essere “capo” del team SEO, un periodo che non esito a definire “emozionante” e “formativo”.

Prima del 2011 ho fatto un periodo come freelance e prima ancora sono stato seo presso Studio cappello (2009-2010) a Padova.

In questi anni ho avuto modo di iniziare a fare da speaker in vari eventi di marketing,  sopratutto grazie all’organizzazione di Giorgio Taverniti e del forum GT.

Prima del periodo di agenzia ho sviluppato una serie di skill, come sistemista windows e linux, programmatore php/mysql, affiliate marketer, web designer con css/html.

Nel 2002 ho iniziato ad interessarmi di marketing per interesse personale e da allora non ho smesso di approfondire l’argomento con esperienza diretta sul campo.